mercoledì 19 marzo 2008

Festival Internazionale del Giornalismo 2008







Dopo il grande successo della scorsa edizione torna dal 9 al 13 aprile a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo 2008, che vede la presenza di numerose testate internazionali , BBC, Canale 24 Horas, CBS, The Guardian, The Independent, The Spectator, The Times, The Times of India, The Wall Street Journal, The Washington Post e tante altre. Con ospiti internazionali Carl Bernstein, Alastair Campbell , Christopher Dickey, Peter Eisner , Knut Royce , Robert Fisk , Alexander Stille e tanti ancora , ovviamente ci saranno anche i grandi del giornalismo Italiano.

La Giuria internazionale del Premio è composta da: Pier Luigi Battista Corriere della Sera, Presidente, Toni Capuozzo Mediaset, Tg5, Vichi De Marchi Nazioni Unite, World Food Programme, Marco Jacquemet Communication Studies, University of San Francisco, USA, Matthew Levinger Academy for Genocide Prevention, Washington, USA, Susanna Nirenstein La Repubblica, Ennio Remondino RAI, Tg1.
Cinque giorni di confronti, interviste, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, serate teatrali. Oltre 100 relatori e più di 40 eventi al Festival Internazionale del Giornalismo. Si parlerà di libertà di stampa e diritti umani, del futuro dei giornali, della questione mediorientale, del citizen journalism, di giornalismo ambientale, economico, investigativo e di guerra, del rapporto fra media e potere, di energia, geopolitica e media, di satira e informazione e di enogastronomia. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con possibilità di prenotazione on line a partire dal 1 marzo 2008 per garantirsi l’ingresso.
Concorsi
Due i concorsi giornalistici indetti dall’organizzazione del Festival: Paola Biocca International Reportage Award (dedicato alla sorella del nostro professore Dario biocca che ci insegna storia del giornalismo), con un premio di 10.000 euro, destinato ad allievi di scuole di giornalismo di tutto il mondo e a giovani operatori (under 35) della comunicazione di qualsiasi nazionalità, e Una storia ancora da raccontare: Enzo Baldoni, destinato a studenti universitari di tutte le facoltà. Il concorso, organizzato in collaborazione con l'Associazione Ilaria Alpi, si articola in due sezioni, carta stampata e video, per ciascuna delle quali è previsto un premio di 2.500 euro.

Nessun commento: