venerdì 4 aprile 2008

comprensione del passaparola on-line

Vittorio di Tomaso & Sacha Monotti


Il monitoraggio del passaparola on-line è un tassello fondamentale nelle campagne di comunicazione digitale. Blogmeter, prima in Italia, ha definito una metodologia di analisi, supportata da una piattaforma tecnologica unica nel suo genere, volta a ottenere consumer e market insight dall’analisi dei social media e delle conversazioni che vi hanno luogo. La metodologia bWoMA definisce un processo iterativo di ascolto, comprensione e analisi che consente di misurare, attraverso l’analisi della passaparola online, l’efficacia sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo delle strategie di comunicazione dell’azienda.





La metodologia di analisi del passaparola online, sulla quale si fonda la piattaforma BlogMeter, può dunque essere suddivisa in tre fasi principali:


  • Ascolto: la piattaforma Blogmeter, grazie allo sviluppo di appositi sistemi di acquisizione dati, preleva dal web tutti i contenuti user generated potenzialmente interessanti

  • Comprensione: il motore proprietario di analisi semantica viene utilizzato per strutturare e classificare le conversazioni secondo le dimensioni di analisi previste

  • Analisi: la piattaforma web based di analisi e reportistica consente all’utente di navigare le conversazioni in maniera strutturata, aggregare le dimensioni in uno più cruscotti di monitoraggio, scoprire fenomeni non previsti attraverso le concept cloud e effettuare drill down sui dati fino alla lettura del testo nel contesto della conversazione in cui è originariamente apparso.

fonte: blogmeter

Nessun commento: