mercoledì 12 marzo 2008

SETTE PEZZI D'AMERICA













SETTE PEZZI D'AMERICA





Le grandi inchieste del giornalismo americano premiate dal Pulitzer, a cura di Simone Barillari.

In questo volume trent’anni di scandali che hanno fatto tremare gli Stati Uniti: il caso Watergate, la più celebre inchiesta della Storia, e gli articoli originali di Woodward e Bernstein – qui pubblicati per la prima volta in Italia – che hanno portato alle dimissioni di Nixon. La verità sulla setta di Scientology: cos’è in realtà e quali sono i suoi metodi. Il reportage sui preti pedofili e sul reverendo Geoghan, su cui pesano oltre 130 accuse di molestie sessuali a minori. Cittadini americani utilizzati inconsapevolmente dal governo per esperimenti radioattivi condotti su uomini e topi. E ancora: l’uso di ammoniaca delle industrie del tabacco per aumentare la dipendenza dal fumo, gli errori della NASA nell’esplosione del Challenger e le atrocità perpetrate sui civili da parte dell’esercito americano durante la guerra in Vietnam. Sette inchieste appassionanti come altrettanti gialli, in uno stile incisivo e incalzante che svela delitti, corruzione, spionaggio e abusi.

Simone Barillari è ideatore e curatore della serie "Indi-Pulitzer", le raccolte delle più famose inchieste del giornalismo americano vincitrici del prestigioso Premio Pulitzer, sarà presto ospite dell'Università degli studi di Perugia presso la facoltà di Scienze politiche il giorno mercoledì 19 marzo alle ore 10:00 .


In caso di variazioni del giorno o orari sarete informati.
per maggiori informazioni: scicoming@hotmail.it

2 commenti:

Fabrizio ha detto...

ciao, è venuto Barillari? Cosa ha detto?
ciao

Amm.Scicoming ha detto...

Ciao ! si è venuto un pò tardi a causa delle coincidenze dei treni...storia luga, come lunga è stata l'attesa. ci ha palato del giornalismo Americano, della sua nascita e dell'importanza delle prime gazzette(che naturalmente erano ben diverse da come ce le possiamo immaginare), del come il sistema e la visione è diversa da quello Europeo ......
grazie per la tua partecipazione.